Azione Cattolica

L’Azione Cattolica Italiana (abbrev. ACI) è la più antica, ampia e diffusa tra le associazioni cattoliche laicali d’Italia. Nel 1954 contava due milioni e mezzo di iscritti, dei quali un milione e settecento tra le sole associazioni giovanili; nel 1959 giunse al massimo di 3.372.000.

Attualmente conta circa quattrocentomila soci e, secondo i dati emersi da alcune ricerche della Conferenza Episcopale Italiana, alle sue attività partecipano ogni anno complessivamente oltre un milione di cattolici italiani.

Settori dell’Azione Cattolica

  • Settore Giovani: si occupa dei soci dell’associazione tra i 15 e i 18 anni (“giovanissimi”) e tra i 19 e i 30 anni (“giovani”).
  • Settore Adulti: riunisce i soci sopra i 30 anni.

L’Azione Cattolica a Scauri

L’Azione Cattolica, da sempre, ha scelto la parrocchia come luogo dell’ordinaria vita associativa. Questo perché la parrocchia è l’esperienza di Chiesa concretamente presente là dove la gente vive, lavora, prega e soffre. Il primo servizio che l’AC è chiamata a dare alla parrocchia è quello di diventare sempre più se stessa anche nella struttura che ha scelto di darsi. L’organismo pensato per promuovere la partecipazione di tutti nella comunità ecclesiale è il consiglio pastorale parrocchiale, che nel caso in cui manchi va promosso, e che nel caso in cui manchi va promosso, e nel caso in cui ci sia va valorizzato. Contribuire alla sua costituzione ed al suo potenziamento rappresenta un obiettivo per l’AC parrocchiale. Il contributo che l’AC può dare alla parrocchia è favorito se i soci riescono a esprimere in modo completo la sua proposta formativa. Questo è il motivo per cui l’Associazione è chiamata ad essere presente in parrocchia con tutte le sue componenti: con il Settore Adulti e il Settore Giovani, con l’ACR e con i movimenti. Solo in questo modo l’AC in parrocchia, sarà una vera famiglia!

Sito web Azione Cattolica di Gaeta

Presidente diocesano: prof.ssa Mariarosaria Colozzo
presidenza@azionecattolicagaeta.it

Segretaria diocesana: Vittoria Ciano – 338.2048136
segreteria@azionecattolicagaeta.it

Presidente parrocchiale: Maria Rosaria Martinelli

Segretaria parrocchiale: Valentina Chianese