Catechesi battesimale

a nascita di un bambino è sempre un dono e determina nei genitori un forte coinvolgimento emotivo. Nascono domande, sogni, attese… Spesso cambia il ritmo della vita quotidiana. A volte non mancano, insieme ai desideri, le preoccupazioni per il futuro.

Tutto questo presuppone anche responsabilità educative. Una vita che nasce è una vita che viene affidata a una famiglia perché possa crescere in tutto ciò che esiste di bene, di vero, di bello e di buono.

Anche il Battesimo nella fede della Chiesa rientra tra le scelte che una famiglia compie per il bene del bimbo che è nato. I genitori sono i primi responsabili della scelta di battezzare o non battezzare i figli. Tuttavia non sono i soli: la Chiesa condivide con loro la decisione di battezzare i figli e di educarli cristianamente.

Per accompagnare i genitori che hanno scelto il battesimo per il proprio figlio o la propria figlia la Parrocchia di Collecchio li invita ad alcuni incontri prebattesimali: tre serate in cui saranno presenti animatori e un sacerdote con i quali affrontare un percorso di approfondimento del significato del Sacramento del Battesimo, partendo dalla Sacra Scrittura.

Possono partecipare ai corsi anche genitori in attesa della nascita del figlio, quando cioè la presenza può essere più libera dagli inevitabili condizionamenti posti da un bimbo piccolo.

CALENDARIO INCONTRI 2010