Educatori credibili perché autorevoli

“L’autorevolezza rende credibile l’esercizio dell’autorità”. Così scrivono i vescovi nel documento Educare alla vita buona del Vangelo che indica i lineamenti pastorali per i prossimi dieci anni.

Educare non è mai stata cosa facile ma, mai come oggi, in un mondo in continuo cambiamento e globalizzato , l’educazione è diventata una vera e propria emergenza educativa. Di fronte a tale emergenza è necessario promuovere una riflessione onesta al fine di recuperare i tratti fondamentali di ogni azione educativa quali: la centralità della relazione interpersonale, l’educazione come atto d’amore ( questione di cuore), la formazione integrale della persona per divenire corresponsabile nella costruzione del bene comune, l’autorevolezza dell’educatore. Continue reading “Educatori credibili perché autorevoli”

Equipe educatori

Parrocchia S. Albina V. M. in Scauri

Dopo due primi incontri sulla spiritualità e la vita di preghiera dell’educatore di AC, continua il nostro cammino di ricerca e approfondimento sui diversi aspetti di questa importante figura per la vita non solo associativa ma di tutta la realtà parrocchiale.

In linea con quanto la CEI pone all’attenzione di tutta la chiesa italiana per il prossimo decennio 2011-2020, e cioè l’educazione come qualcosa in cui continuare a credere e per cui continuare a darsi da fare ad ogni livello, con quel “di +” di uno sguardo di speranza, proprio della fede cristiana, abbiamo creduto opportuno riproporre un percorso di riflessione e condivisione sul servizio che settimanalmente svolgiamo con e per coloro che il Signore ha affidato alle nostre cure, siano essi ragazzi dell’ACR, giovanissimi, giovani o adulti. Continue reading “Equipe educatori”